Antonia Doronzo Manno,








Antonia Doronzo Manno
 

Nota Biografia 

Antonia Doronzo Manno, nata a Barletta (1953), è vissuta a Torino dove si è laureata in Lettere Moderne. Trasferitasi aSoverato, ha svolto con passione la sua professione di insegnate di Lettere negli Istituti Superiori e nello staff di presidenza, con riconosciute doti di equilibrio e professionalità. 

Ha collaborato come referente a diversi progetti, incontri nazionali ed europei di Erasmus Plus, della Società Dante Alighieri e di altre associazioni culturali. Ha collaborato per articoli d’informazione con giornalisti di importanti testate, coltivando costantemente la scrittura, con la presentazione di autori e libri. Ha partecipato a Concorsi nazionali ed internazionali con riconoscimenti, tra i quali fra gli ultimi: “Il Lavoro e la Sicurezza in “Lavoro d’Autore” II ediz. - INAIL di Matera; “Donne tra ricordi e futuro” IV ed. Roma-Stia Prato. Concorso nazionale di Poesia II ed. di Dantebus Ed. – con la pubblicazione sulle nuove Collane poetiche “Logos” Vol.4, “Vie”, con videopoesie, app e minisito. Finalista-e con lodevole risultato nel Premio Letterario Europeo Wilde “Poesia d’Amore” X e XI ed.2020 – e XIII ed.“ Poesia a Tema Libero” di Bruxelles/Vercelli. Riconoscimenti per “Viaggi di versi” Poeti e Poesia XIV e XV ed. di Pagine Ed.– Roma - con la pubblicazione sulle nuove collane poetiche: “Luci Sparse” Vol.1 e “Emozioni” Vol.31 , con videopoesie, audiolibri e minisito. Finalista al Premio Internazionale “Il Club dei Poeti 2020” XXIV Ed. del Club degli autori di Melegnano (MI) con pubblicazione sull’antologia poetica “Club dei Poeti 2020”). Finalista nei Concorsi Internazionali di Poesie Ed. Aletti: XVII c.int. di Poesia d'Amore “Verrà il mattino e avrà il tuo verso”; XV Conc. Int. Premio “Dedicato a…Giornata Mondiale della Poesia”. Menzioni di merito nei concorsi internazionali di Poesie Ed. Aletti: XI c.int. “Parole in Fuga”; La Panchina dei Versi” -2020- XVII Conc. Int. di Poesia d’Amore “Tra un fiore colto e l’altro donato”. Nominata Poeta Federiciano con la partecipazione al XII Premio Internazionale “Il Federiciano”. In tutti i Concorsi Aletti Editori con le pubblicazioni sulle relative antologie dei Premi di riferimento e pubblicazionenell’Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei – 2021. Un cd personale di Aletti Editore con “Alessandro Quasimodo legge Antonia Doronzo Manno”. Partecipazione alla Prima MasterClass on line Aletti-Damato. I Risultati di molti altri concorsi nazionali ed internazionali, con poesie edite ed inedite, a cui l’autrice ha partecipato, sono ancora in via di svolgimento.

Inoltre collabora con la FUIS, dopo aver partecipato il 21 maggio 2019, alla “Giornata mondiale di Poesia dedicata alla madre” presso la Biblioteca” Nilde Iotti “della Camera dei Deputati con due testi poetici inediti di cui ha avuto la pubblicazione su “Mondo Cultura”. Durante il suo percorso di vita ha contribuito costantemente ad attività culturali e di volontariato come referente UNICEF e di presidenza nella FIDAPA BPW Italy sez. Soverato, oggi attiva nella sezione Roma. Dopo oltre 41anni di servizio ha dato le dimissioni come docente di Lettere, per seguire altre passioni familiari e culturali, trasferendosi definitivamente a Roma. La Capitale le ha offerto grandi opportunità di conoscenze nell’ambito delle Arti creative, con nuove opportunità di espressione letteraria ed artistica di ampio respiro.

E’ stata appena pubblicata la sua silloge poetica “Sognare L’impossibile” di Aletti Editore – nella Collana “I Diamanti”. In via di pubblicazione sono l’opera in prosimetro “VIVERE-La primavera al Covid-19”- nella Collana ”I Diamanti” di Aletti Editore e l’opera “Gioioso Vivere”- di Dantebus Editori, una raccolta di testi poetici ed arte contemporanea scritta a quattro mani.

1 commento:

  1. Profondamente emozionata, desidero ringraziare l'autorevole Giuria artistica dell' Associazione Culturale "La Chimera Lecce", sotto l'illuminata guida della Direttrice Anna Maria Gentile, per il prestigioso "Premio Dante Alighieri 2021", assegnatomi attraverso le segnalazioni di critici, giornalisti e pubblicazioni diverse."La scrittura colora di gioia la vita in bianco e nero, donando melodia alle note stonate del vivere, dipinte sul pentagramma del cuore. ADM"

    RispondiElimina

Bruno Gentile

Bruno Gentile

Translate

Pensiero

Chi ha le ali per volare in cielo, non deve camminare sulla terra!
Anna Maria Gentile

La foto di una tua opera qui

Per l'inserimento della foto di una tua opera in questo spazio con il link al tuo sito o profilo social, invia una email a:
salastampa@giallo.it