Roberto Brandimarte



Roberto Brandimarte, nasce a Mestre (VE) il 16 Marzo 1966. Fin da piccolo la sua fantasia e creatività iniziavano a contraddistinguerlo. I primi disegni, la voglia di creare, la curiosità, tutto lasciava credere nella sua passione per il mondo dell'arte. Nel disegno trovava la sua valvola di sfogo e durante gli studi la sua voglia di dedicare tempo al disegno era una costante. I suoi insegnanti spingevano per gli studi artistici, ma lui scelse altre direzioni, senza mai perdere la sua voglia di realizzare anche semplici schizzi. Crescendo accantonò la passione per dedicarsi al lavoro, alla famiglia, ma quando meno te lo aspetti, si riaccese in lui la passione accantonata, quasi sopita. Riprese a dedicarsi con maggiore impegno e realizzò oltre cinquemila disegni in poco meno di dodici anni, frutto di momenti di pausa e rilassamento.

Da qui prese forma un progetto; riportare nelle scuole elementari il disegno manuale, ormai quasi abbandonato, per mantenere vivo nei ragazzi la fantasia, la creatività. Purtroppo in uno Stato burocratico, trovò grandi apprezzamenti in istituzioni locali, ma poco spazio per far decollare il progetto. Senza perdersi d'animo, decise allora di far crescere e sviluppare i suoi lavori: Nasce Disegnando... un contenitore nel quale far confluire i suoi disegni, apportando ad essi delle migliorie. Decise di trasformare il disegno realizzato, in un'opera che doveva racchiudere in se Arte del disegno; Arte della fotografia; ed Arte della tecnologia. Iniziò così un opera di selezione fra i suoi disegni, fotografandoli ed apportando con varie tecniche, trasformazioni che potessero rendere il disegno un'opera al passo con i tempi e, come lui preferisce dire: dare tridimensionalità e vita all'immagine.

Nascono oltre seicento stampe accattivanti, ricche di colori, luci, soggetti, bellezze, che hanno dato vita, da un semplice disegno realizzato con matite, penne e polvere di grafite, ad un'originale ed unica Opera d'Arte che racchiude in se antico e moderno, ma sempre figlia della fantasia e dalla creatività dell'Artista.

Queste caratteristiche ne fanno un Artista Contemporaneo unico nel suo genere, tali da essere attenzionate da vari critici ed operatori del settore, portandolo a partecipare a Mostre collettive quali: Premio Internazionale Città di BudapestPremio Internazionale Vincent Van GoghPremio Internazionale Paris ArtExpo, oltre ad essere selezionato al Premio della Creatività - Artista dell'Anno 2020.

Roberto Brandimarte è l'esempio di Artista creativo che vuole porre all'attenzione nelle sue Opere, la semplicità del Disegno, a volte elementare, contornato da colori vivaci e tratti marcati che ricordano le profonde incisioni a bulino. Solchi profondi che "segnano" l'esistenza passata e presente dei volti e delle figure. Il "segno" come espressione di tempo che "segna" la vita ed il ricordo (inquieto) che lasciano in noi le persone.





Nessun commento:

Posta un commento

Bruno Gentile

Bruno Gentile

Translate

Pensiero

Chi ha le ali per volare in cielo, non deve camminare sulla terra!
Anna Maria Gentile

La foto di una tua opera qui

Per l'inserimento della foto di una tua opera in questo spazio con il link al tuo sito o profilo social, invia una email a:
salastampa@giallo.it