giovedì 3 settembre 2020

Alberto Mesiano

 

                                                                        Titolo: VORREI ESSERE NESSUNO

Tecnica: olio su legno

Dimensioni: 80x125

Anno: 2020


                                                                              Titolo: NEBBIA NELL’ANIMA

Tecnica: olio su tela

Dimensioni: 50x70

Anno: 2020


                                                                                        Titolo: I LOVE YOU

Tecnica: olio su tela

Dimensioni: 60x100

Anno: 2020


                                                                                           Titolo: DONNA

Tecnica: olio su tela

Dimensioni: 40x50

Anno: 2013


                                                                                Titolo: ANOTHER WORLD

                                                                                      Tecnica: olio su tela

                                                                                       Dimensioni: 50x70

Anno: 2020


Alberto Mesiano 

 

E’ un’artista di arte contemporanea, vive a Milano, da anni si dedica alla pittura e, tra le varie tecniche, predilige l’olio che esalta la notevole carica espressiva della sua arte. Inizia a frequentare lo studio del Maestro Aldo Sterchele (pittore lombardo), nonché il suo Laboratorio, dove ha studiato anche scultura.  L’arte è sempre stata la sua passione, e non si è mai sottomesso alle leggi di mercato. Riesce a trasformare il colore in sentimenti: non sempre dolci ed accoglienti, a tratti saranno crudi e forti, ma sempre sinceri. Si occupa prevalentemente dell’universalità della funzione sociale, che ritrae eventi importanti della storia e della attualità. Partecipa spesso a degli eventi con le opere a tema: si dedica alla migrazione, attentati/guerre, realtà di persone speciali con doti artistiche, ma sopratutto, contro la violenza sulle donne. Presenta le opere dove ritrae tutta la sofferenza dei nostri tempi. Ama definire le sue opere “quadri da leggere” ed ogni opera ha una storia, ogni storia ha i suoi colori, ogni colore ha un significato la dove nulla viene per caso. Ma è il colore che usa sulla tela a ridare la speranza. Partecipa a diverse mostre collettive e personali, nazionali ed internazionali. Parte delle sue opere appartengono a collezioni pubbliche e private.

 

STATEMENT

 

Alcune delle mostre più significative: Londra, Barcellona, San Pietroburgo, Parigi, Atene, Oslo, New York, Miami, Rio de Janeiro, Berlino, Milano, Genova, Bologna, Firenze e Roma.

 

ü  2020: Londra (mar/2020) – Presentazione del progetto “L’arte contro la violenza - Panchina Itinerante”; Mostra “International Cultural exchange of art – Salon premier” all’EspacioGallery London.

ü  2019: L’opera “100 passi alla luce del sole”, diventa copertina del Diario scolastico 2019/2020 delle scuole di Mediglia (MI); l’opera “Lui sarà mia madre” diventa manifesto contro l’omofobia; a Parigi, presso il Museo del Louvre, al Salone Internazionale d’arte contemporanea, premiato con una medaglia per il quadro “Mission” e lancio del libro “Dipinti con il cuore – Alberto Mesiano racconta il XXI secolo” scritto su di lui e le sue opere”; a Milano all’Hilton Hotel Mostra personale e Cena benefica e asta di un suo quadro donato per raccolta fondi ai bimbi malati (Ospedale in Grecia) organizzato dall’Ambasciata e Consolato Greco e SOS Villaggi dei bimbi; a Milano/Piazza Duomo l’evento contro la violenza sulle donne: “L’arte contro la violenza – Panchina itinerante”, un progetto sociale per sensibilizzare le persone e dare la loro solidarietà e contributo morale.

ü  2018: Award 2018 Arena Media Star (Castello di Belgioioso/PV) - Vincitore del Primo Premio categoria Arte; Ospite della trasmissione Pomeriggio 216 (Sei la Tv-Bergamo) raccontando i suoi quadri “L’arte contro la violenza”  in occasione della giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne; a Roma è stato insignito del Riconoscimento al Merito in Arte dall’Accademia Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea; a Parigi presente presso il Museo del Louvre - Salone Internazionale d’arte contemporanea; ad Oslo all’Ambasciata Brasiliana premiato con medaglia d’oro nella settimana culturale Brasile/Norvegia; presente al Salone Internazionale del Mobile a Milano, alla Casa dei Diritti del Comune di Milano, al Palazzo dei Giureconsulti; riceve sia il Premio Eccellenza Europea dell’Arte per aver valorizzato l’arte e la creatività italiana in Europa, sia una targa di onoriicienza/riconoscimento dal Comune di Pantigliate (MI) per il lavoro svolto e le tematiche sociali trattate.

ü  2017: A Roma,  ha vinto il trofeo argenteo Apollo Dionisiaco, dall’Accademia Internazionale di Poesia ed Arte Contemporanea; al Teatro del Quirinale, ha esposto insieme ai bimbi di Amatrice, donando un suo quadro al Comune di Amatrice/Rieti;  ad Oslo, trofeo per “The best of the saloon” nella settimana culturale Brasile/Norvegia all’Ambasciata Brasiliana ad Oslo; a Parigi, presso il Museo del Louvre, Salone Internazionale d’arte contemporanea, conferito la medaglia nella categoria Arte moderna; a Mediglia (MI), il Comune ha dedicato una serata alle sue opere, con l’evento intitolato “Una rosa per te”, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, dove erano presenti in sala/Teatro i suoi quadri, e per ogni quadro (che raffigurava una donna vittima del femminicidio) era abbinato un ballo di danza classica; a Genova, al Palazzo Ducale, ha fatto una bipersonale intitolata Colori ed Emozioni, in concomitanza alla Mostra di Modigliani; a Milano, Premio Internazionale Arte Milano 2017 per il rilevante impegno stilistico manifestato; sui navigli dove si tiene La Via degli Artisti - Rassegna d'arte, 'e riuscito a mettere insieme 213 artisti per la realizzazione di un’ unica tela. 

ü  2016: In Brasile, partecipa al pre-lancio di una nuova linea esclusiva di prodotti Mag Berry  (azienda di cosmetici brasiliana) con 3 delle sue opere che danno l’immagine e il nome ad altrettante essenze per questo lancio esclusivo; è stato in mostra a Rio de Janeiro (Olimpiadi dell’Arte) in occasione alle Olimpiade, insieme alle opere di José Dali e Dario Fo; a Roma è stato insignito dell’Alto riconoscimento al merito in Arte dall’Accademia di Poesia e Arte Contemporanea; a Cernusco sul Naviglio, mostra personale a Villa Greppi (sede del Comune) in occasione della settimana contro la violenza sulle donne. 

ü  2015: A Milano, presente all’EXPO 2015; nel’evento parallelo l“Expo in Città”, partecipa alla Rassegna d’arte – Naviglio di Milano (La via degli artisti); a Roma è stato insignito dell’Alto riconoscimento al merito in Arte dall’Accademia di Poesia e Arte Contemporanea.

Nessun commento:

Posta un commento

Bruno Gentile

Bruno Gentile

Translate

Pensiero

Chi ha le ali per volare in cielo, non deve camminare sulla terra!
Anna Maria Gentile

La foto di una tua opera qui

Per l'inserimento della foto di una tua opera in questo spazio con il link al tuo sito o profilo social, invia una email a:
salastampa@giallo.it